Flashback 2019
l’arte è tutta contemporanea – VII edizione

Gli Erranti >> The Wanderers

31 Ottobre > 3 Novembre 2019 – Pala Alpitour, Torino

Flashback torna anche quest’anno al Pala Alpitour con un nuovo capitolo.
Ma chi sono Gli Erranti?

Siamo noi, crononauti dell’arte e nell’arte, vagabondi nel nostro eterno presente; sono le gallerie d’arte, tra novità e conferme; sono le opere di ogni epoca, stile e parte del mondo; sono i visitatori e i collezionisti che invitiamo a perdersi nel nostro ricercatissimo caos.

Nel 2019 Flashback compie 7 anni e aggiunge un nuovo prezioso tassello al proprio racconto. Il titolo dell’edizione prende spunto da un romanzo di fantascienza datato 1986 della coppia di scrittori sovietici Arkadij e Boris Strugackij, tradotto in inglese come The Time Wanderers. Per Flashback questi Vagabondi nel tempo sono Gli Erranti / The Wanderers, osservatori instancabili, nomadi per scelta, alla continua ricerca della conoscenza.

I cartografi sulle terre ancora inesplorate scrivevano: “Qui ci sono i leoni”. Ed è proprio in questi luoghi di nessuno che si muovono Gli Erranti, viaggiatori nella storia dell’arte, senza paura, senza alcuna meta né programma; il senso sta nella scoperta, negli errori di percorso, negli incontri e nell’assenza di pregiudizi. È così che il vagabondaggio aiuta ad affinare i sensi e l’errare ha il doppio significato del muoversi senza meta ma anche del deviare dal vero, sbagliare per conoscere.

Questo nuovo capitolo di Flashback è una storia di mistero e scoperta che interroga e appassiona sin dalla copertina. Otto sono le opere create da Sergio Cascavilla, oggetti volanti non identificati, spore aliene, asteroidi alla deriva nello spazio, pezzi di un Tetris impossibile. Opere sul punto di fondersi in esiti che possiamo a stento immaginare. Ed è proprio nell’accostare l’inconciliabile, nell’armonizzare ciò che per sua natura è stridente, che risiede il senso della nostra ricerca sull’arte.

…….

Ulteriori informazioni